Teatro Scuola

Fu lo stesso Don Bosco, nel 1849, in occasione del cambio dalle misure piemontesi al sistema metrico decimale, a dare il primo e più luminoso esempio di come il teatro sia un mezzo efficacissimo per l’apprendimento: scriveva gli 8 DIALOGHI SUL SISTEMA METRICO DECIMALE che faceva recitare ai suoi ragazzi.

Seguirono numerosi altri esperimenti, ad opera dei più valenti scrittori del primo Oratorio (Francesia, Lemoyne), per avvalersi del teatro in ambito scolastico, tra cui commedie in latino, canti (memorabile: “Decliniam l’articol greco” del Cimatti, a 4 voci) e riduzioni di romanzi celebri.

In quest’area troverai Spettacoli attinenti alla Scuola, derivati dalle riviste teatrali della tradizione salesiana, fino agli spettacoli di oggi, nati nelle numerose scuole salesiane e non.

2 TIPOLOGIE di spettacoli sono presenti in quest’Area:

* PROGETTO SCUOLA

Tra i materiali offerti c’è la descrizione del Progetto Culturale sotteso allo Spettacolo, i Temi intorno a cui ruota, le materie scolastiche interessate con i relativi argomenti, il Copione, i Manuali della Scenografia, dei Costumi, le Musiche con le basi e i Canti, le fotografie prodotte dalla scuola che ha proposto l’allestimento...

* TEATRO DIDATTICO

Si tratta di testi scolastici o di spettacoli inerenti alla Scuola, di cui si offre semplicemente il testo e poche annotazioni per l’allestimento. Chi fosse interessato ad usufruirne, è chiamato a rielaborarlo a misura del proprio ambiente.

 

Pagina successiva->