Teatro Salesiano

Intendiamo per TEATRO SALESIANO

La ingente produzione nata per celebrare Don Bosco e gli altri personaggi della Famiglia Salesiana.

150 anni ci separano dalla nascita della Congregazione Salesiana e, già da quei primi anni, i suoi figli hanno fatto a gara ad offrirgli omaggi accademici, musicali e teatrali.

Conserviamo spartiti musicali con inni e canti, poesie, dialoghi, atti unici, bozzetti melodrammatici, operette, teatri in 2/3 tempi…

Specialmente intorno ad occasioni solenni (la sua canonizzazione del 1934 – il centenario della morte nel 1988) è stato un pullulare di produzioni e rappresentazioni di ogni genere.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati specialmente i musical, sia all’interno delle Opere salesiane, sia prodotti da professionisti per un pubblico più ampio.

Si avvicina il 2015, anno del bicentenario della nascita. Vorremmo qui raccogliere quello che da tutto il mondo salesiano e non, è stato scritto, verrà scritto e cantato su di Lui per celebrarne l’anniversario.

E con Don Bosco, altri personaggi sono stati portati sulle scene, a cominciare da Domenico Savio, Madre Mazzarello, Laura Vicuna, Michele Magone…

 

Nell’area del TEATRO SALESIANO saranno inserite anche le opere teatrali dello stesso Don Bosco e quelle (musicali e drammatiche) dei primi Salesiani di Valdocco, in modo da conservare e far conoscere la memoria storica di quei primi tempi e ricreare l’atmosfera che si viveva alle sorgenti.

Pagina successiva->