Melesi - Bano

Vita in teatro - Prefazione

il Teatro Sinergico si inquadra in un ben preciso piano pedagogico: offrire ai giovani che amano e vogliono far teatro la concreta occasione di esprimere ciascuno, al massimo, le proprie capacità ideative, inventive e creative; ciascuno la ricchezza della propria individualità; a tutti la gioia di scoprire il valore e la bellezza del frutto del comune impegno creativo.

01- Indice - Teatro Sinergico

Il teatro sinergico è un gioco di squadra realizzato con la piena e libera partecipazione di tutti i componenti del gruppo, composto da persone che vivono insieme un rapporto di grande e autentica amicizia; ogni suo membro è preoccupato non della diversità dei singoli ruoli, ma dell\'uguaglianza in dignità riconosciuta in ciascuno, e della complementarietà dei servizi professionali individuali; le motivazioni che tengono insieme il gruppo non sono interessi privati ed egoistici, ma il bene di tutti insieme, che si esprime nell\'opera d\'arte, finalizzata a promuovere coscienza e solidarietà nel pubblico con il quale si comunica.

02 - Il testo teatrale

È opportuno ricercare il testo e sceglierlo collegialmente, partendo magari da qualche proposta concreta e tenendo conto dei vari elementi indispensabili per arrivare alla sua
rappresentazione;

03 - Direzione di scena

Il direttore di scena è l\'uomo più disponibile di tutta la compagnia. È colui che trova,predispone, coordina le persone, gli ambienti e le cose che fanno teatro.

04 - Regia

Il regista deve curare la verità, dell\'attore al primo posto, l\'esattezza interpretativa, aiutarlo ad avvicinarsi alla verità, gradualmente.

05 - La Sceneggiatura

La sceneggiatura, diretto proseguimento e sviluppo del lavoro creativo iniziato dal soggettista, è arte del regista, una sua operazione, che deve fare a qualunque
costo, ma sempre \"insieme\" a tutti gli altri collaboratori.

06 - La Recitazione 1

Ricerca di una verità interiore

07 - La Recitazione 2

Imitazione e comunicazione

08 - La Recitazione 3

Parola e voce

09 - La Recitazione 4

Mimo, gestualità, azione

10 - La Recitazione 5

Fantasia, esperienza, creatività

11 - La Coreografia

12 - La Scenografia

13 - Illuminazione teatrale

14 - Il trucco teatrale

15 - La Maschera

16 - Il Costume drammatico

17 - Musica e Rumori

18 - La Scenotecnica

19 - Amministrazione

20 - La Fotografia