Eur-Hope Le radici cristiane d’Europa

Titolo dello spettacolo

Eur-Hope Le radici cristiane d’Europa

Autore

Docenti dei Licei Salesiani di Macerata

Tipologia

Teatro scuola

Trama

EUR-HOPE rappresenta l’esperienza di un intero anno scolastico (il 2004) all’interno dei Licei Salesiani di Macerata. L’offerta del “pacchetto completo” si articola in due sezioni:

Il Progetto Culturale

Prende l’avvio per “celebrare” l’Anno Europeo, con l’intenzione di sottolineare le “Radici Cristiane” che sono a fondamento dell’identità dell’Europa. Gli insegnanti, ciascuno per la propria materia, hanno trattato l’argomento o inserendolo nel programma, o ritagliandosi uno spazio per alcuni approfondimenti. A tutti sono state consegnate schede sui Grandi Europei Cristiani [un lungo excursus su Francesco Saverio (il suo tempo – la Compagnia di Gesù) – Martino di Tours – Bonifacio, e sui Patroni (Benedetto da Norcia – Cirillo e Metodio) e le Patrone (Brigida di Svezia – Caterina da Siena – Edith Stein)]. (vedi APPROFONDIMENTI).

Lo Spettacolo

È stato costruito sullo sfondo dell’intero Progetto.
Sono state scelte 6 nazioni (IRLANDA – FRANCIA – SPAGNA – ITALIA – POLONIA – AUSTRIA) che avevano più plasticamente tradizioni cristiane e di ciascuna di esse sono stati realizzati tre quadri. Il tutto è preceduto dal Pellegrinaggio a Santiago de Compostela e si conclude con quello a Jasna Gora.

Personaggi

Come ogni Progetto gli spunti e i sussidi sono frutto delle scelte del Corpo docente e quindi parziali e soggettive. Così come ogni spettacolo, questo è stato costruito a misura dei ragazzi che lo rappresentavano. Vi hanno partecipato circa 200 studenti.

Target

Studenti di Istituti Superiori

Valori educativi

Eur-Hope può diventare una pista di come sia possibile coinvolgere una intera scuola in un Progetto Culturale che viene finalizzato in uno Spettacolo teatrale. I sussidi di cui si compone questa offerta illustrano il percorso sia culturale (prima), sia della “messa in scena” (poi). Riassuntivo dell’intero processo è il Giornale-Book offerto in sala ai genitori.