Sogno (il) di Don Bosco - (I santi nascono e vivono così)

Titolo dello spettacolo

Sogno (il) di Don Bosco - (I santi nascono e vivono così)

Autore

Versione dal francese - (testo in francese a seguire)

Tipologia

Recital improvvisato dal gruppo di catechismo su basi musicali di “Non ho l’età” – “Pregherò” – “Gli anni – “La partita di pallone” – “Con le pinne il fucile e gli occhiali” – “ L’esercito del surf”-

Trama

Un gruppo di Catechiste intrattiene i bambini sulla vita di Don Bosco. Partendo dal sogno dei 9 anni, si accenna ai contrasti familiari con il fratello Antonio, fino a dover lasciare casa. Ma tale è la propensione di Giovannino per intrattenere i compagni che si trasforma in saltimbanco e giocoliere. Anche da adulto e prete quella passione non lo abbandona. Va a cercare i ragazzi più poveri e abbandonati per le strade di Torino, fin nelle carceri. Li raduna in quello che sarà un Oratorio vagabondo e poi in una tettoia e un prato. I ragazzi si stringono a lui fino ad amarlo così intensamente da offrire la loro vita quando Don Bosco è colpito da una malattia mortale.

Personaggi

Quanti ragazzi del catechismo è possibile disporre
Catechista 1 – 2 – 3 – 4
Bambini 1 – 2 – 3 – 4
Gesù
Madonna
Giovannino Bosco
Mamma e figli
Mamma Margherita
Don Bosco prete
Gendarmi

Target

Adulti e Ragazzi

Valori educativi

Bellissima intuizione di trasformare una scenetta sulla vita di Don Bosco in una Rivista con canzoni. Ne vien fuori uno spaccato brillante e di una immediatezza in sintonia con la psicologia dei piccoli a cui è dedicato.