Il Teatro di Don Bosco on line

È il sito web del Teatro Educativo che si ispira direttamente all’intuizione pedagogica di Don Bosco che ha visto nel “Teatrino” uno “strumento privilegiato di educazione e formazione dei giovanì”.
"È implicita nel teatro di don Bosco, la liberazione più ampia, ma insieme una graduale e profonda esigenza di disciplina, atta a costruire nel ragazzo la duplice dimensione personalistica dell\'uomo e del cristiano.
Il chiodo fisso di tutta la sua vita" (M. Bongioanni). 

Fu lui stesso autore di testi teatrali, la maggior parte dei quali non ci sono arrivati (testi per Accademie distrutti non appena l’occasione fosse passata). Ne conserviamo alcuni [La casa della fortuna, 8 Dialoghi sul sistema metrico decimale, Il piccolo spazzacamino,...] che illustrano lucidamente l’idea educativa che Don Bosco aveva del teatro. E per maggior chiarezza scrisse 2 Regolamenti per il Teatrino.

Continuità di una tradizione

Areopago TES Intende dare continuità ad una luminosa tradizione che ha visto, nei 150 anni di vita dei Salesiani, intere generazioni di Educatori intenti a formare i giovani loro affidati, a divenire “buoni cristiani e onesti cittadini”, scrivendo pagine memorabili di teatro e di musica.

Areopago TES vuole inserirsi nel filone centenario delle pubblicazioni teatrali, che, partendo da Don Bosco [1885: Letture Drammatiche], hanno ininterrottamente accompagnato gli animatori teatrali e musicali, fornendo loro pagine preziose di studi, sussidi e testi drammaturgici. Editrici salesiane come la LES di Roma, la SEI e la LDC di Torino, sono state attive con pubblicazioni e periodici a cui hanno attinto copiosamente i filodrammatici di ogni angolo d’Italia.

In particolare, dopo le varie collane teatrali e musicali della SEI (ad opera di Don Rufillo Uguccioni), dopo la rivista “Letture Drammatiche Teatro dei Giovani” della LDC (di cui don Marco Bongioanni fu l’anima e la mente per oltre un ventennio), dopo “Espressione Giovani (inizi anni ‘80, riflesso luminoso degli Educatori e dei Giovani di Arese), si è creata una “bolla d’aria” di pubblicazioni salesiane che dura da circa 30 anni.
Areopago TES intende scavalcare il periodo di stallo e riprendere il filo di comunicazione tra operatori teatrali e musicali con la tradizione salesiana.

Biblioteca digitale

Areopago TES mette a disposizione testi teatrali e spartiti musicali a cui attingere liberamente.
I testi (i copioni teatrali) sono suddivisi per sette aree a seconda del genere e degli argomenti. Ogni copione teatrale puo
̀ essere consultato on line e/o scaricato in PDF gratuitamente (fatte salve le competenze SIAE per la realizzazione) ed è corredato da una scheda esplicativa e da eventuali sussidi circa la messa in scena.

Uguale disponibilità riguarda l’ambito musicale.

Archivi teatrali e musicali

E’ possibile accedere ad archivi dislocati in varie biblioteche salesiane d’Italia. Un data-base fornisce i titoli, l’autore, il traduttore, il genere, l’anno, l’editrice, la collana, dei testi teatrali conservati e catalogati.

Portare alla luce e alla conoscenza di tutti l’esistenza di tale patrimonio, obbedisce ad una esigenza storico-culturale di rendere giustizia ad opere perloppiù oggi sconosciute o considerate impropriamente minori, e renderle reperibili anche per ricerche e studi universitari.

Formazione degli educatori

Areopago TES̀ è impegnato sul fronte della FORMAZIONE degli operatori del Teatro Educativo. Propone:

1. Studi, ricerche, tesi di laurea, editoriali, articoli che consentano una base scientifica all’esperienza pedagogica del teatro educativo come lo voleva Don Bosco.

2. Agli operatori teatrali un accompagnamento lungo le fasi di allestimento di uno spettacolo, attraverso corsi, stage, manuali ecc.

Storia delle filodrammatiche

Gli anni ‘50 e gli anni ‘60 del 1900 possono essere considerati il periodo aureo delle filodrammatiche, non solo salesiane. Scriveva Don Stagnoli: "In Italia nonostante difficoltà di ogni genere, tuttora esiste "il più grosso gruppo del teatro giovanile d\'Europa" perché "le filodrammatiche sono ancora 2.500, gli attori e collaboratori 40.000: cifra che comunicata all\'Unesco ha fatto meravigliare tutti i delegati. Si deve constatare come l\'attività filodrammatica in generale e quella giovanile in particolare faccia prevalentemente capo ad ambienti salesiani. Lo affermava, implicitamente ma autorevolmente, Anton Giulio Bragaglia nel 1952 e lo confermano anche le statistiche in "Teatro dei Giovani".

Un calcolo approssimativo recente portava ad una media di circa 700 rappresentazioni salesiane in una sola domenica".

Questa storia, che ha segnato la formazione umana e cristiana di generazioni di giovani non è mai stata scritta e rischia di perdersi con gli ultimi testimoni che l’hanno vissuta. Areopago TES intende raccoglierne frammenti e testimonianze.

Musica salesiana

Areopago TES offre gli spartiti di musica di compositori in prevalenza salesiani, dai più antichi e storici, quelli dei tempi di don Bosco (Cagliero, Dogliani, Vecchi, Costamagna...) fino ai più recenti.
Nel corso del tempo alcuni pezzi più significativi saranno accompagnati anche dai file MP3.

Gruppi teatrali in rete

Un buon numero di Compagnie e Gruppi teatrali operano tuttora in Italia, rimanendo fedeli allo spirito di Don Bosco. Nello spazio TOP-TES si trovano i collegamenti con i più impegnati gruppi che hanno fatto del Teatro Educativo la loro “mission”.
Obiettivo di Areopago TES è creare una rete tra questi gruppi, scambiandosi iniziative, progetti, spettacoli. E' una vetrina di come ancora oggi vive il "Teatrino" di Don Bosco.

Iniziative e proposte

Areopago TES si fa promotore di alcune iniziative in campo teatrale e musicale, sia organizzate in proprio, sia promosse per conto di altri operatori. A mo’ di esempio è in cantiere la costruzione di un TEATRO IN AFRICA, la cui realizzazione sarà promossa dalle Compagnie che vorranno devolvere parte degli introiti dei loro spettacoli per beneficenza.
Altra iniziativa, che Areopago TES mira a realizzare, in un prossimo futuro, è una rassegna nazionale di TEATRO-TES in cui convergono gli spettacoli di compagnie giovanili

Spazio creativo

Areopago TES fa spazio ai nuovi autori di teatro educativo per giovani e ai compositori di musica.
Alle condizioni della più completa gratuità, gli autori potranno pubblicare sul sito web le loro composizioni e concederne la fruizione a quanti ne fossero interessati.

Sviluppo europeo

Areopago TES nasce come sito italiano del Teatro Educativo e della musica salesiana, con la prospettiva di aprirsi ad altre realtà europee in cui il teatro e la musica per giovani, hanno radici solide ed iniziative di largo respiro.
La prima attenzione sarà per il teatro educativo spagnolo, a cui farà seguito quello polacco, francese, portoghese...